Concorso DS, verso la prova scritta: i consigli per gestire lo stress e per prepararsi nel modo giusto

Dovranno avere la freddezza e la mira di un arciere gli aspiranti Dirigenti Scolastici chiamati a sostenere la prova scritta che si terrà il 18 ottobre prossimo. Ciò che è certo è che gli oltre 8736 candidati, seduti davanti ad un computer, dovranno rispondere in 150 minuti a 5 quesiti a risposta aperta e 2 a risposta chiusa. In che modo, quindi, è possibile gestire lo stress e centrare la risposta?

A questo ha risposto lo scorso 5 settembre, la Prof. Lidia Cangemi in occasione di uno dei webinar in diretta previsto dal percorso di accompagnamento alla prova scritta organizzato da Tuttoscuola, che  mette a disposizione 10 webinar registrati dedicati alle aree tematiche previste dal bando e finalizzati allo svolgimento della prossima prova concorsuale e 8 webinar in diretta attraverso i quali, in maniera interattiva, verrano svolte ipotetiche tracce.

Due formule che associate al servizio di correzione delle tracce permetteranno ai candidati di potenziare la capacità di sintesi e connessione degli argomenti e acquisire gli strumenti e le tecniche necessarie per affrontare al meglio il prossimo scoglio.

“Se si riuscisse a gestire il tempo – ha dichiarato la Cangemi durante il webinar –  senza entrare in ansia e si riuscisse a cogliere il focus dei quesiti il 50% della prova potrebbe considerarsi svolta”.

Insomma, come farcela? Attraverso un vademecum di oltre quindici regole che la preside Cangemi ha proposto ieri nell’incontro formativo e che è accessibile a tutti i corsisti di Tuttoscuola.

Per saperne di più su servizio di accompagnamento di Tuttoscuola clicca qui

Per iscriversi al modulo di preparazione interattiva alla prova scritta clicca qui