Concorso DS: quale sorte per i candidati campani?

Nella graduatoria finale del concorso DS che dovrebbe essere pubblicata, probabilmente, mercoledì 31 luglio, sono presenti 390 candidati campani, molti dei quali saranno inclusi nella graduatoria di merito dei 2900 vincitori.

Per questi potenziali vincitori si sta prospettando un pesante effetto sperequativo a causa della totale indisponibilità di posti nella regione (una sessantina circa), riservati ai candidati dell’ultimo concorso DS.

Saranno soprattutto i candidati collocati ai primi posti della quota dei 1982 vincitori di questo 2019 ad essere penalizzati. Quale la ragione?

A differenza di tutti gli altri candidati concorso DS che possono indicare prioritariamente la regione di residenza tra le 17 regioni da elencare per l’assegnazione, i campani dovranno indicare regioni diverse dalla propria, dove rimarranno per anni vincolati alla sede.

Gli altri candidati concorso DS campani che per posizione di graduatoria saranno nominati vincitori l’anno prossimo, potranno scegliere la Campania dove nel frattempo si saranno resi disponibili i posti.

I vincitori di quest’anno obbligati a scegliere una regione diversa non potranno rinunciare alla nomina, pena l’esclusione totale dal concorso.

Si tratta di un rebus che nasconde una sperequazione evidente e che i migliori candidati campani hanno chiesto al ministro dell’Istruzione, Marco Bussetti, di sciogliere, con equità e con urgenza.