Concorso DS: prove orali nel 2028? Errore tecnico nel calendario

Una quarantina di candidati confluiti nella commissione n. 16 dovrebbero sostenere la prova orale del concorso DS l’anno prossimo o nei prossimi anni, ma, comunque, entro il giugno 2028 (!?!). Così è scritto nel calendario delle prove pubblicato ieri.

Certo, è evidente che quelle date sono state il frutto di qualche automatismo sfuggito al controllo dei tecnici informatici del Ministero. Allo stesso modo non deve essere passato sotto il controllo informatico il calendario delle prove orali della commissione n. 5, pubblicato con un’estensione non accessibile alla maggior parte dei candidati e ben diversa da quella degli altri 37 calendari, invece facilmente accessibili a tutti.

Diversi candidati al concorso DS, preoccupati e disorientati, hanno ringraziato la redazione di Tuttoscuola che aveva provveduto tempestivamente a convertire in un file leggibile e accessibile quel calendario delle prove orali della quinta commissione. Dopo la doverosa correzione e verifica dei calendari delle prove orali concorso DS, ci sarà soltanto da aspettare la pubblicazione preventiva dei quadri di riferimento.

Mancano meno di tre settimane all’avvio delle prove orali e, considerato il notevole divario dei tempi dei colloqui tra i primi e gli ultimi candidati (complice anche la rilevante non contemporaneità di inizio delle prove), è augurabile che i quadri di riferimento, in base ai quali sarà costruita e valutata la prova orale, siano pubblicati in notevole anticipo sul sito internet del Ministero, anziché a ridosso dell’inizio della prova.  

In vista della prova orale del concorso per dirigenti scolastici, Tuttoscuola ha realizzato la nuova fase del percorso di accompagnamento al concorso DS, la Staffetta Formativa. Clicca qui per saperne di più.