Concorso DS, oggi la prova preselettiva

Dopo una lunga attesa e alcuni rinvii, si svolgono questa mattina con inizio alle ore 10 le prove preselettive per il concorso DS da cui dovranno uscire vincitori 2.425 nuovi dirigenti scolastici.

Dalla selezione di oggi usciranno soltanto 8.700 dei circa 28-29 mila candidati che saranno presenti (si stima che circa il 20% dei 35 mila docenti che a dicembre hanno presentato domanda abbiano rinunciato forse spaventati dalla astrusità di molti quesiti della prova).

Gli 8.700 candidati con i punteggi più elevati, conseguiti nei 100 quesiti proposti, accederanno alla prova scritta attesa per fine estate o inizio autunno.

Si chiude, quindi, oggi questa prima fase del concorso, accompagnata da non poche perplessità per il contenuto di molti dei quesiti che – come rilevato da corsisti ed esperti nel corso della riuscita azione di accompagnamento di Tuttoscuola con apprezzati webinar di approfondimento – sono risultati spesso estranei al mondo della scuola e alla funzione dirigenziale, indulgendo eccessivamente su aspetti mnemonici non certamente idonei a rilevare capacità e preparazione all’esercizio della nuova funzione di dirigenti scolastici.

Ci auguriamo che, comunque, nei 100 quesiti ufficiali di oggi, tratti dai 4 mila presentati circa un mese fa dal Miur, vi siano contenuti che stimolino logica e ragionamento e favoriscano individuazione di candidati adeguati alla nuova funzione dirigenziale.
Da Tuttoscuola un grande “in bocca al lupo”