Verso la prova di inglese: scopri la nuova proposta formativa di Tuttoscuola e affrontala nel modo giusto

Per affrontare al meglio i prossimi concorsi scuola è necessario avere confidenza con la lingua ingleseLearning assessment, inclusion and acceptance e Pupil-centred strategies, sono solo alcune delle tematiche da approfondire per affrontare al meglio le prove di lingua straniera. Tutto, ovviamente, concentrandosi sull’abilità di comprensione (lettura) del Common European Framework (CEF) livello B2.
 
Da dove partire?
 
Di questo abbiamo parlato nel webinar gratuito del 15 giugno dal titolo “Presentazione del corso d’inglese in vista delle prove concorsuali”.

Durante il webinar abbiamo inoltre presentato la nuova proposta di Tuttoscuola “Il corso d’inglese in vista delle prove concorsuali”.

Rivedi la diretta del 15 giugno

LA RELATRICE DEL WEBINAR

CLAUDIA SACCONE
Docente in ambito scolastico e universitario, formatore e Professional Certified Coach (PCC) ha una conoscenza approfondita del contesto politico europeo e vasta esperienza nella preparazione e organizzazione di progetti e corsi di formazione per docenti e dirigenti scolastici sia a livello nazionale che internazionale. Coordinatore di progetti europei dal 1998 ha dimostrato eccellenti capacità di management ottenendo riconoscimenti dalla Commissione europea. Durante tutta la sua carriera ha maturato un crescente interesse per i processi di qualità e la valutazione prendendo parte ad esperienze pilota nazionali e transnazionali, e a comitati di valutazione rafforzando le proprie competenze nel condurre interviste e facilitando focus group. Tra le principali aree di approfondimento: metodologie innovative, leadership, ambienti di apprendimento collaborativo e team coaching.

Struttura del corso

Il corso d’inglese in vista delle prove concorsuali è un percorso di 5 webinar in diretta che si svolgeranno concentrandosi sull’abilità di produzione e comprensione (lettura) del Common European Framework (CEF) livello B2. La piattaforma consentirà momenti di interazione permettendo ai partecipanti una pratica di comunicazione ed uno scambio sincrono in lingua.

Tra i temi che verranno trattati:

 
– Learning assessment
– Inclusion and acceptance
– Innovation in teaching and learning
– Pupil-centred strategies
– Digitalization in schools
 
E molto altro!
 
Ogni incontro è svolto in lingua inglese e si svolge nel modo seguente:

– presentazione dell’argomento
– scelta di brani di riferimento
– lettura
– domande e risposte ad alcuni quesiti
– scambio con i partecipanti in lingua inglese.

Vengono forniti suggerimenti su come affrontare la prova e verrà stimolata la pratica tra un webinar e l’altro.

Dopo ogni diretta verrà sempre inviata una mail con il link per rivedere la registrazione del webinar, visionabile quando si vuole.
Chi si iscrive dopo l’inizio de corso potrà visionare, già subito dopo l’iscrizione, la registrazione dei webinar già tenuti.

 

Scopri di più sul percorso formativo “Il corso d’inglese in vista delle prove concorsuali