Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Come giocare con un generatore automatico di minuetti

 di Carla Sacchi

Il minuetto è un’antica danza francese in tempo ternario. Nel ‘700 un metodo di composizione casuale permetteva la creazione di minuetti standard, grazie all’uso di una coppia di dadi. Il gioco, una sorta di generatore automatico (Musikalisches Wurfelspiel), forse per ragioni editoriali fu attribuito a Mozart. Questa rivelazione sorprendente sarà di sicuro effetto per stimolare la curiosità degli studenti, invitati a scrivere, essi stessi, minuetti con l’ausilio di dadi. Con l’analisi di due tabelle dei numeri Zahlentafel, si analizzerà il metodo utilizzato all’epoca e il minuetto scaturito attraverso il gioco. Sul pentagramma si trascrive la battuta corrispondente al punteggio realizzato lanciando una coppia di dadi, la prima parte sarà completa dopo otto lanci.

La classe divisa in gruppi, procederà al lancio dei dadi, alla trascrizione tramite software della battuta corrispondente al numero ottenuto, copiandola dalle tavole della musica e collegandola alla precedente e alla successiva. La trascrizione sul programma musicale renderà immediatamente fruibile il minuetto realizzato, che verrà ascoltato in riproduzione MIDI e valutato da una giuria di studenti non coinvolti nelle fase precedente.

Queste fasi preparatorie si concludono con la sperimentazione da parte dell’intera classe di un gioco musicale realizzato con i dadi, simile a quello del periodo settecentesco, ma facilitato dalle istruzioni del docente e adeguato alle conoscenze e abilità degli studenti di seconda. La trascrizione sul quaderno pentagrammato della melodia-minuetto ottenuta verrà eseguita col flauto o altro strumento didattico.

Clicca qui per visionare l’unità di apprendimento integrale

 

Forgot Password