Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Fai scoprire Quasimodo ai tuoi alunni con l’aiuto della LIM

Unità di apprendimento di italiano per la classe terza
di Martina Bocchi

Il percorso laboratoriale proposto, realizzato con il supporto delle risorse offerte dalla Lim, è centrato su un testo poetico riferito ad un momento storico preciso, ma portatore di un messaggio di forte attualità.

L’espressione “Uomo del mio tempo” vuole essere infatti un’esortazione  rivolta ad ogni uomo di oggi a non imitare gli atroci insegnamenti delle persone che ci hanno preceduto.

Nel corso dei secoli, il progresso ha realizzato strumenti di morte sempre più feroci: dalla pietra e dalla fionda si è passati alle forche, alle macchine di tortura, ai carri armati e agli aerei da guerra. E il sangue che si versa ancor oggi è come il sangue di Abele, che Caino portò nei campi, per ucciderlo. Il progresso ha sempre generato civiltà?

L’utilizzo della Lim  permette  indubbiamente positive ricadute sulla motivazione, sollecita molteplici stili di apprendimento dei ragazzi (visuale, visuo-spaziale, uditivo); favorisce lo sviluppo della memoria visiva e cattura maggiormente l’attenzione degli alunni.

Il valore aggiunto della Lim, in questa unità di apprendimento, consiste nel poter fruire, in tempi brevi, di supporti multimediali e documenti storici (fonti video e audio video) importanti all’approfondimento delle tematiche che via via emergono.

In particolare ci riferiamo l’immutabilità della natura umana, il comportamento dell’uomo di oggi che appare uguale a quello dell’uomo della pietra; praticare la solidarietà come arma che trattiene dalla violenza, dimenticando gli orrori compiuti dai padri.

Sulla Lim ciascun alunno può intervenire sul testo e lasciare una propria traccia, che diviene oggetto di condivisione e di confronto con i compagni su un messaggio di speranza per il futuro: il mondo cambierà se ognuno di noi troverà innanzitutto la pace con se stesso.

Per visionare l’unità di apprendimento integrale clicca qui

 

 

Forgot Password