Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Natale: confronta le diverse tradizioni con i tuoi alunni

di Carla Sacchi

Le attività di questa Ua sul Natale propongono una sorta di viaggio virtuale attraverso la scoperta di tradizioni “altre” fino a giungere alla riscoperta delle proprie. Partendo dalla comprensione di testi  sulle abitudini familiari tedesche si invitano gli studenti ad operare un confronto tra tradizioni natalizie tedesche e italiane. La produzione finale richiesta è una descrizione delle proprie abitudini familiari.

Le prime fasi hanno lo scopo di costruire un bagaglio di “attrezzi di lavoro” costituito principalmente da lessico specifico nuovo ed espressioni legate al Natale e di permettere agli alunni di conoscere le tradizioni tipiche natalizie tedesche raccontate da adolescenti. La conoscenza di culture diverse e il confronto con le stesse perseguono lo scopo di permettere allo studente di accettare, accogliere e rispettare il “diverso” da sé. Queste attività sono un piccolo passo verso la multiculturalità.

Dopo le attività di coppia e/o gruppo si richiede la personalizzazione dell’elaborato finale su un racconto natalizio. I ragazzi possono riportare le singole produzioni su cartoncini colorati ed incollarle su un cartellone verde a forma di albero di Natale per decorare l’aula.

L’Ua prevede, nella parte finale, un adattamento per alunni con Bisogni Educativi Speciali.

Clicca qui per visionare l’unità di apprendimento integrale

Forgot Password