‘Color your life’ alla ricerca di nuovi talenti: i bandi in scadenza e i ‘Prof Dieci e lode’

Una grande opportunità per far crescere gli studenti, scoprire i talenti di ognuno e aiutarli a realizzare il proprio progetto per il futuro. E non solo. Valorizzare l’azione di professori e dirigenti scolastici che si sono distinti per il loro impegno quotidiano a formare giovani responsabili e capaci di essere artefici del proprio domani. Questo il lavoro di COLOR YOUR LIFE che anche quest’anno mette a disposizione dei ragazzi di terza media e delle scuole superiori bandi di concorso chiamati COLORbandi per mettersi alla prova e valorizzare il proprio talento e due riconoscimenti speciali per le scuole e i docenti.

I BANDI. Per partecipare al concorso nazione di COLOR YOUR LIGE gli studenti hanno a disposizione i seguenti bandi 2013-2014:

  • PETER “ragazzi alla riscossa: costruisci il tuo futuro nei mestieri d’arte” (in collaborazione con il Miur e con il supporto dell’Istituto Pirelli e del Liceo “Newton” di Roma)
  • AMERIGO “l’orientamento in un mare di opportunità (in collaborazione con il Miur e con il supporto dell’Istituto Pirelli e del Liceo “Newton” di Roma)
  • ATLANTE verso Expo 2015 “Per fare turismo tutto l’anno con le bellezze e le bontà del tuo territorio all’insegna della sostenibilità” promosso in collaborazione con il Gruppo Giovani Imprenditori di Confindustria di La Spezia.
  • “Jo. Conosci i giovani con gli occhi dei giovani”
  • “Buoncompleannoitalia- Prepariamoci a festeggiare il compleanno dell’Italia ogni anno il 17 marzo!”
  • “L’imprenditore sei tu. Impara dai grandi del passato e del presente” promosso  in collaborazione con Confindustria Piemonte, Federazione Regionale Gruppo Giovani Imprenditori Piemontesi.

I COLORbandi – dice il presidente e fondatore di COLOR YOUR LIFE William Salice – forniscono dei macro-temi su cui ogni candidato può elaborare un’idea originale. Nella realizzazione del lavoro, i ragazzi potranno dar libero sfogo alla creatività, utilizzando tutti i mezzi che desiderano: interviste, musica, video, disegni, racconti, fotografie e chi più ne ha più ne metta. Non ci sono limiti, solo opportunità di espressione”.

PREMI. In premio ci sono:

  • 137 soggiorni-studio gratuiti, nel periodo giugno-agosto 2014, presso il COLORcampus di Loano in Liguria, un’esperienza d’eccellenza di “orientamento sul campo” di COLOR YOUR LIFE, nella quale i giovani seguono un percorso di 12 giorni fitto di incontri con personaggi di spicco e professionisti affermati di tutti i settori, incontri, laboratori di inglese, lavori di gruppo e tante altre attività pratiche.
  • Per il 2014 per studenti e docenti c’è anche un altro premio speciale: un soggiorno completamente gratuito durante un evento sportivo internazionale, che si terrà nell’estate 2014 in collaborazione con Kinder­+Sport.

Per dare la possibilità ai ragazzi di tornare a rivivere l’anno successivo l’esperienza al COLORcampus con un percorso mirato anche per l’anno 2013-2014 è disponibile il bando Winner, che quest’anno mette in palio anche l’opportunità di partecipare gratuitamente al prestigioso stage formativo “CHANGE THE WORLD MODEL UNITED NATIONS” (CWMUN) che si terrà dal 20 al 27 marzo 2014 presso la sede ONU di New York.

RICONOSCIMENTI PER LE SCUOLE E I DOCENTI. Ad essere valorizzati non sono però soltanto i ragazzi. COLOR YOUR LIFE conferisce due importanti riconoscimenti, destinati a docenti e dirigenti scolastici: PROF DIECI E LODE che consiste in un fine settimana all’insegna della cultura in una città d’arte italiana e SCUOLA DIECI E LODE, un prezioso manufatto d’arte lavorato a mano, prodotto in esclusiva da Formia Murano.

Proprio lo scorso anno oltre 200 professori provenienti da tutta Italia hanno partecipato a Siena ad un Meeting di valori organizzato dalla Fondazione a cui ha preso parte Fiona May, madrina d’eccezione dell’evento e Michela Corsi, rappresentante del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca che da sempre ha dato attenzione alla Fondazione.

Da quest’anno ci sono due grandi novità: i COLORbandi sono aperti  anche a tutti i ragazzi provenienti da qualunque Paese che conoscono la lingua italiana ed è previsto un percorso mirato agli studenti universitari, che hanno già vissuto l’esperienza al COLORCampus.

Tutte le informazioni sui bandi 2013-2014 sono disponibili sul sito della Fondazione www.coloryourlife.it