Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

CLIL: piattaforma innovativa dei Licei Linguistici

Il 5 marzo scorso presso il MIUR si è tenuto il seminario “Il monitoraggio delle esperienze CLIL nei Licei Linguistici”, che ha visto la partecipazione del ministro Stefania Giannini, di dirigenti scolastici, docenti, referenti regionali CLIL, professori universitari, delegazioni delle Associazioni disciplinari e dei sindacati. Registrata anche la presenza interessata di direttori degli Enti Culturali di Francia (Institut Français), Germania (Goethe Institut), Regno Unito (British Council), Spagna (Istituto Cervantes); di rappresentanti di Enti Certificatori (Cambridge Certifications, Trinity,…), di Centri Linguistici di Ateneo, di scuole di lingue e di case editrici.   

Presentati e discussi i risultati dell’indagine relativa allo stato dell’arte dell’introduzione della metodologia CLIL, ovvero l’insegnamento di una disciplina in lingua straniera, nei Licei Linguistici.

L’indagine è stata realizzata dalla direzione generale per gli ordinamenti scolastici con il supporto di un gruppo di lavoro coordinato dall’Ispettrice Gisella Langé e composto dal prof. Guido Benvenuto dell’Università La Sapienza di Roma e dai professori Letizia Cinganotto e Mario Vacca, docenti in servizio presso il MIUR.

Dopo gli interventi del Capo Dipartimento Luciano Chiappetta e del Direttore Generale Carmela Palumbo, sono stati illustrati e commentati i dati emersi dal Rapporto di Monitoraggio che hanno messo in luce aspetti innovativi quali la progettazione delle attività didattiche in gruppo (team CLIL) e le nuove modalità e tecniche di insegnamento. La giornata seminariale ha rappresentato un’occasione di riflessione e di confronto, offrendo la possibilità sia di ripensare in chiave critica le azioni passate sia di progettare al meglio le azioni future. 

Forgot Password