Chiesta la proroga di scadenza del programma annuale

La scadenza consueta per l’approvazione del programma annuale (ex-bilancio di previsione) per le istituzioni scolastiche è prevista per il 14 febbraio.

Le modifiche rilevanti introdotte dalla recente legge finanziaria hanno effetti sulla definizione del programma per questo esercizio finanziario.

I sindacati di categoria, Cgil, Cisl e Uil, hanno rivolto formale richiesta al MPI per una proroga della scadenza con una lettera inviata al direttore generale Maria Testa:

La Legge Finanziaria 2007 contiene norme che incidono formalmente e sostanzialmente sulla formulazione del programma annuale e il regolamento di contabilità delle istituzioni scolastiche (D.I. 44/01) predeve la sua approvazione entro il termine perentorio del 14 febbraio.

Tale termine non potrà essere rispettato per oggettivi impedimenti e per l’assenza dei necessari provvedimenti regolamentari ed amministrativi.

E’ del tutto evidente che si rende necessaria una proroga.

Al fine di aprire il confronto sull’intera materia e fornire alle scuole le indicazioni necessarie, si chiede un incontro urgente.”