Che fine hanno fatto le nuove Indicazioni del primo ciclo?

Questo 2012-13 avrebbe dovuto tenere a battesimo le Indicazioni nazionali per il curricolo per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo, ma, dopo un mese e mezzo dall’inizio dell’anno scolastico, non ci sono notizie del nuovo testo.

A giugno il Miur aveva inviato alle scuole una prima bozza delle nuove Indicazioni accompagnata da un questionario per raccogliere valutazioni e suggerimenti. Soltanto a fine agosto la bozza definitiva, frutto di una revisione e di integrazioni delle precedenti Indicazioni nazionali (Moratti) e Indicazioni per il curricolo (Fioroni), è stata trasmessa per il prescritto parere al Consiglio di Stato.

Il 5 settembre il Miur inviava alle scuole la bozza definitiva delle Indicazioni trasmessa al Consiglio di Stato con questa nota di accompagnamento “In seguito ad uno scrupoloso esame delle osservazioni raccolte si è proceduto alla stesura di una seconda bozza delle Indicazioni nazionali che è stata inviata al CNPI, il quale ha espresso parere favorevole nell’adunanza del 25 luglio 2012. In attesa del completamento dell’iter procedimentale previsto dalla norma, si ritiene utile rendere noti alle scuole gli esiti della consultazione sulla bozza delle Indicazioni del 30 maggio e il testo delle Indicazioni nella versione più aggiornata, facendo presente che attualmente il testo è stato trasmesso al Consiglio di Stato per il previsto parere.

Il documento ufficiale, che verrà emanato sottoforma di Regolamento ministeriale, sarà reso pubblico al più presto possibile.

Senza parere non può esserci il Regolamento e le Indicazioni rischiano uno stop che potrebbe ritardarne l’avvio, nonostante lo sforzo di revisione prodotto.