Se uno sciopero di un’ora fa cancellare il servizio mensa…

In risposta alla lettera Porta della scuola chiusa in caso di sciopero. E i bambini? della nostra lettrice Ornella Mercuri, che a sua volta ci scriveva a seguito del nostro articolo Se il bidello in sciopero non apre la scuola, riceviamo l’email del nostro lettore Andrea Asse, che pubblichiamo volentieri, seguita da un nostro breve commento.

Chiediamo ai lettori di raccontarci altre esperienze nelle loro scuole, scrivendoci come di consueto a botta_e_risposta@tuttoscuola.com.

—-

In merito alla risposta linkata qui sotto:
http://www.tuttoscuola.com/cgi-local/disp.cgi?ID=23963

Io sono il padre di un alunno di una scuola di Campi diretta dalla Mercuri e mi piacerebbe che mi venisse spiegato i motivi perché solo a Campi i bambini sono stati costretti per due venerdì di seguito (8 e 15 ottobre) a lasciare la scuola sebbene i loro insegnanti non partecipassero allo sciopero.

Per meglio spiegare la situazione allego il link di una lettera pubblicata sulla Nazione di una madre con gli stessi dubbi

http://www.lanazione.it/firenze/cronaca/2010/10/07/396265-chiude_anche_mensa_lettera_mamma.shtml

oggi hanno deciso di fare uscire i bambini alle 13 per mancanza del servizio mensa.

Io ho telefonato alla Qualità e Servizi e mi hanno detto che è stato il Comune a chiedere di non fornire i pasti mentre a Signa e a Sesto li hanno forniti regolarmente.

Pensavamo che fosse a causa dello sciopero ma sul sito della CGIL c’è scritto che chi voleva fare sciopero lo avrebbe potuto fare soltanto la prima ora di lezione, se invece aveva il turno pomeridiano avrebbe potuto scioperare soltanto l’ultima ora di lezione.

Al di là dell’appoggio ai sindacati ed ai lavoratori contro i tagli alla scuola, questa iniziativa della scuola mi sembra che abbia ingigantito inutilmente i disagi verso le famiglie e dopo aver chiesto telefonicamente chiarimenti agli uffici comunali abbiamo scritto una lettera all’assessore di Campi, al dirigente della Vamba, al provveditorato, al ministero dell’Istruzione e una lettera alla Nazione.

Andrea Asse

—-

La Cgil-scuola ha precisato chiaramente che lo sciopero riguardava la prima ora del 1° mattino e l’ultima del pomeriggio. Non si capisce quindi per quale ragione sia stato sospeso un servizio intermedio (mensa) la cui preparazione normalmente non ha origine nella prima ora di lavoro.

La Redazione di Tuttoscuola

—-

I lettori di tuttoscuola.com sono invitati a dire la loro su questo tema, scrivendo a botta_e_risposta@tuttoscuola.com. La redazione pubblicherà le risposte più significative. Analogamente, coloro che vogliono proporre nuovi temi di discussione possono scriverci al medesimo indirizzo botta_e_risposta@tuttoscuola.com.