Porta della scuola chiusa in caso di sciopero. E i bambini?

Prendendo spunto dal nostro articolo Se il bidello in sciopero non apre la scuola, ci ha scritto la lettrice Ornella Mercuri, dirigente scolastico del circolo di Campi Bisenzio, Firenze.

Ne pubblichiamo volentieri l’email, chiedendo ai lettori di raccontarci altre esperienze nelle loro scuole, scrivendoci come di consueto a botta_e_risposta@tuttoscuola.com.

—-

Salve, ho letto la notizia della scuola chiusa perché i collaboratori scolastici erano in sciopero (Se il bidello in sciopero non apre la scuola, NdR).

Da diversi anni a Campi Bisenzio, quando i collaboratori sono in sciopero, ma i docenti sono presenti, il servizio viene compattato al mattino se si tratta di classi a tempo pieno e le chiavi della scuola vengono date al docente collaboratore di plesso che apre per i 5 minuti corrispondenti all’ingresso e poi chiude. Ciò permette di non sospendere del tutto il servizio. I docenti in contemporanea garantiscono la sorveglinza nelle classi e gli interventi in caso di necessità.

Non tutte le situazioni sono semplici poiché molto dell’organizzazione dipende dalla informazione che il personale fornisce sull’adesione allo sciopero, senza di queste informazioni diventa difficile organizzare il tutto e la norma consente al personale di non comunicare niente.

L’informativa alle famiglie deve però essere sempre data in tempo in modo da controllare che il genitore abbia letto la comunicazione nella quale deve essere scritto di accompagnare a scuola il figlio e controllare che il docente sia presente.

Ho letto del caso di Lucca, mi domando: perché i genitori hanno mandato a scuola da solo un bambino di sette anni? I genitori avevano avuto la comunicazione scritta?

Ornella Mercuri, dirigente scolastico del circolo di Campi Bisenzio Firenze

—-

I lettori di tuttoscuola.com sono invitati a dire la loro su questo tema, scrivendo a botta_e_risposta@tuttoscuola.com. La redazione pubblicherà le risposte più significative. Analogamente, coloro che vogliono proporre nuovi temi di discussione possono scriverci al medesimo indirizzo botta_e_risposta@tuttoscuola.com.