Certamen Latinum Vittorio Tantucci e Scevola Mariotti: via alla VII edizione, la premiazione il 19 aprile

Via alla VII edizione del Certamen di Latino Vittorio Tantucci e Scevola Mariotti, indetta da Ecole Instrument de Paix – Italia e Accademia Italiana di Poesia.  Il concorso è aperto a studenti, studiosi e cultori, con il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e per il Turismo del Ministero dell’Istruzione Università e Ricerca con la collaborazione della D.G. per lo Studente, l’Integrazione, la Partecipazione della D.G. per gli Ordinamenti Scolastici e per l’Autonomia Scolastica – MIUR con la collaborazione scientifica della Università LUMSA di Roma.

Il Certamen si propone di promuovere lo studio della lingua latina e l’approfondimento delle sue capacità espressive attraverso la riflessione sulla perenne attualità di tematiche esistenziali, che hanno trovato voce e corrispondenza di accenti sia nella poesia latina che in quella moderna e contemporanea. La premiazione del Certamen Vittorio Tantucci e Scevola Mariotti si svolgerà con grande solennità a Roma presso la Libera Università degli Studi Maria SS.ma Assunta (LUMSA) il 19 aprile 2018, con la mente e con l’animo rivolti alla vicina festività di S. Caterina.

Il Certamen si articola in due distinte sezioni: Concorso Vittorio Tantucci e Concorso Scevola Mariotti.

Concorso Vittorio Tantucci

Il Concorso Vittorio Tantucci è riservato a studenti delle classi quarte e quinte delle scuole secondarie di secondo grado con insegnamento della lingua latina (licei classici, scientifici e linguistici) ed è intitolato al celebre latinista Vittorio Tantucci, autore della grammatica latina più nota dal dopoguerra ad oggi in Italia e all’estero. Il Concorso è stato incluso dal MIUR nell’elenco dei Certamina i cui vincitori potranno partecipare alle Olimpiadi delle Lingue Classiche promosse dalla Direzione degli Ordinamenti.

Concorso Scevola Mariotti

Riservato a studiosi e cultori della lingua latina ed è intitolato a Scevola Mariotti, insigne filologo della “Sapienza” di Roma, autore, tra l’altro, in collaborazione con Luigi Castiglioni, di un noto Vocabolario della lingua latina.

Per tutti i partecipanti, sia al Concorso V. Tantucci che al Concorso S. Mariotti, il tema prescelto quest’anno è: “L’acqua, bene comune dell’umanità, fondamentale sostentamento di vita, supremo ornamento della natura, nel diritto antico, nella poesia classica, nel mondo contemporaneo”.

Scopri come partecipare, clicca qui