Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Cartellino rosso al razzismo. In Gran Bretagna

Sono quasi 88mila i casi di razzismo registrati nelle scuole britanniche fra il 2007 e il 2011.

La rilevazione, curata dall’organizzazione Show Racism the Red Card (SRRC),  ha mostrato come, in molti territori in Gran Bretagna, il fenomeno sia ampiamente diffuso a tutti i livelli scolastici: si va dalla presa in giro verbale alle più gravi aggressioni fisiche.

Tuttavia, il timore di aggravare la situazione spinge spesso le piccole vittime a  non denunciare agli insegnanti quanto subìto.

Vi è polemica attorno alla scelta dell’attuale governo di sospendere l’obbligo per i capi di istituto di comunicare agli organi competenti i casi rilevati. Le nuove linee guida del dipartimento per l’istruzione sono cambiate a partire dall’anno scolastico 2009/2010, ultimo anno dell’obbligo di comunicazione. I portavoce del dipartimento, nell’affermare che il razzismo, in tutte le sue forme, va sradicato, difendono tale scelta sostenendo che sono genitori e insegnanti a conoscere meglio la reale situazione e possono prendere adeguati provvedimenti, non il governo centrale.

Intanto i numeri sono impressionanti e mostrano inequivocabilmente un incremento, prima dell’effetto indotto dalle nuove linee guida.

  • 2007/08: 22.285
  • 2008/09: 22.663
  • 2009/10: 23.971
  • 2010/11: 18.996

La ricerca ha rilevato, inoltre, come siano in aumento pregiudizi e atteggiamenti di rifiuto, in particolare nei confronti degli immigrati musulmani e, in secondo luogo, verso gli immigrati provenienti dall’est europeo, soprattutto se appartenenti a comunità nomadi.

Forgot Password