Carriera, Latini (Lega): ‘Il dl 36 deve essere modificato, vanno premiati gli sforzi dei docenti’

Continuano le prese di posizione sull’assenza del tema della carriera dei docenti nel DL 36, come evidenziato in questi giorni da Tuttoscuola. In particolare quella dell’assessore all’Istruzione della Regione Marche, Giorgia Latini, evidenzia in merito anche la posizione del Sottosegretario all’Istruzione, Rossano Sasso. Premiamo i docenti e insegniamo ai ragazzi la cultura del sacrificio”, ha detto Latini.

“Il decreto legge 36 così com’è non premia il merito dei docenti e questo è dannoso per la scuola e diseducativo per i ragazzi” ha detto ancora Latini. “Condivido su questo punto le critiche dei sindacati che oggi manifestano a Roma. Il provvedimento, che dà nuove regole per la formazione e il reclutamento degli insegnanti, così com’è rischia di avvantaggiare chi non investe in formazione prevedendo progressioni stipendiali solo sulla base dell’anzianità. Tutto questo in contrasto con la strategia del PNRR che invece propone una scuola  scuola innovativa e sostenibile. Ma qual è l’innovazione e la sostenibilità di un sistema che anziché premiare chi fa di più per migliorarsi e migliorare la propria didattica e la propria relazione con i ragazzi. riconosce soltanto scatti di anzianità. Cosa possiamo mai insegnare ai ragazzi se progettiamo una scuola che per i docenti non è meritocratica e favorisce i meno impegnati?”.

“Sono perfettamente d’accordo – prosegue l’assessore Latini – con il Sottosegretario Rossano Sasso che su questo sta facendo una battaglia e che anche sul precariato propone di stabilizzare che ha alle spalle almeno tre anni di servizio. Dobbiamo dire ai docenti che i loro sforzi per migliorare la scuola vengono riconosciuti e insegnare ai ragazzi che attraverso il sacrificio si cresce personalmente e si fa crescere l’ambiente nel quale si opera”.

Ci fa piacere che anche il Sottosegretario all’Istruzione, Rossano Sasso (Lega), come riferisce la collega di partito assessore Latini, voglia condurre una battaglia sul tema della carriera. Ci auguriamo che questa battaglia arrivi presto in Parlamento e al Governo affinché si modifichi il DL 36 e venga introdotto un vero percorso di sviluppo professionale nella carriera dei docenti.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA