Caro scuola: allarme dei consumatori

Libri e corredo scolastico quest’anno costeranno di più. A lanciare l’allarme “caro scuola” è l’Osservatorio nazionale Federconsumatori che calcola rincari dell’1,6% per i libri e dell’1,4% per il kit scuola.
Le prime stime del Codacons prevedono invece un rincaro fino al 4,5% per i libri e fino al 2% per il corredo. L’Osservatorio parla di una spesa media totale pari a 1.036 euro a studente, mentre il presidente del Codacons, Carlo Rienzi, calcola una spesa “che va dai 750 agli 840 euro a studente”.

L’Osservatorio spiega che, per un corredo scolastico (“ricambi” durante l’anno compresi), si spenderanno in media 506,50 euro, contro i 499,50 del 2013. Per acquistare i libri, tenendo in considerazione le diverse classi delle scuole medie inferiori, licei e istituti tecnici, si dovranno pagare mediamente 529,50 euro.

Aumenti nel complesso contenuti, ma che nella fase di crisi economica e occupazionale attraversata dal Paese pesano sul bilancio delle famiglie, soprattutto di quelle con più figli in età scolare.