Caro Babbo Natale, vorrei restituire la scuola ai ragazzi

Un carissimo saluto agli amici di Tuttoscuola, buon Natale!

Vorrei che il prossimo sia un anno fortunato per la nostra scuola. Dopo 3 anni di resistenza tenace e assolutamente soddisfacente al Covid con lo scopo di creare una situazione dove bambini, ragazzi e alunni hanno potuto continuare la loro vita e il loro apprendimento, ci attende una riflessione su cosa è scuola e su cosa è comunità scolastica.

Abbiamo bisogno di far tornare la scuola un gioco di squadra. L’istituzione scolastica deve essere perno di sviluppo e di cambiamento.

Non abbiamo bisogno della retorica sulla lezione frontale e della nostalgia dei bei tempi andati. Abbiamo bisogno di guardare all’Europa che sta rifondando pedagogicamente le basi della comunità scolastica: una scuola dove si impara nell’applicazione, nel laboratorio, nella condivisione, e dove gli insegnanti diventano registi di un processo che riguarda i bambini e i ragazzi. Sono loro i protagonisti.

Restiuiamo loro la scuola e il futuro.

Agli insegnanti ridiamo invece una dignità che parta dall’acquisizione di un vero metodo pedagogico, di saper organizzare occasioni preziose per la costruzione del futuro.

Buon Natale

Guarda il video di Daniele Novara per Tuttoscuola

© RIPRODUZIONE RISERVATA

 

Se potessi scrivere una letterina a Babbo Natale per i tuoi alunni 🎅🏼🤶🏻 e chiedere qualcosa per la scuola, cosa chiederesti? 🎄

E ai tuoi studenti, secondo te, cosa piacerebbe chiedere?
Cosa auguri alla scuola per il nuovo anno?

👉🏼Puoi mandarci video, audio, foto e ovviamente la tua letterina a redazione@tuttoscuola.com

Pubblicheremo le più belle su tuttoscuola.com e sui nostri canali social!