Bonus: accolto maxiricorso, 1.000 entrano

L’Udu (Unione degli universitari) annuncia che il Tar del Lazio, sez. III Bis, ha accolto il maxi ricorso sul ‘bonus’ con un decreto cautelare che dovrà essere confermato all’udienza del 20 febbraio, ove si ratificherà l’ammissione con riserva agli studi di oltre un migliaio di studenti. L’Unione rende nota inoltre la sua intenzione di impugnare i test d’ingresso ad aprile.  

Secondo Gianluca Scuccimarra, coordinatore dell’Unione “Il Tar del Lazio ha compreso l’importanza delle nostre richieste collettive e di una class action che ha permesso a tutti gli studenti di accedere al sistema giustizia, facendo valere il diritto allo studio sancito dalla nostra Costituzione. Chiediamo al Ministero – ha proseguito – una sanatoria per tutti gli studenti che hanno fatto ricorso”.

Anche per Daniele Lanni, portavoce della Rete degli studenti medi, “i test ad Aprile sono un’altra delle mille sanatorie temporanee che il Ministero si ostina ad apporre a un sistema d’accesso ormai al totale disfacimento”. Ma intanto succede che gli studenti “a oggi stanno studiando solo per i test tralasciando tutto ciò che riguarda la conclusione del proprio percorso di studi che li porterà agli esami di maturità”.

L’unica soluzione, per Udu e Rete, è quella di “superare il sistema del numero chiuso e garantire il libero accesso a tutti”.