Bertolaso alla Camera: ”Per la sicurezza delle scuole servono 13mld”

Il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e Capo della Protezione Civile, Guido Bertolaso, ha riferito questa mattina alla Camera, circa il crollo del controsoffitto al liceo scientifico Darwin di Rivoli, in provincia di Torino, che ha causato la morte di uno studente e il ferimento, in un caso molto grave, di diversi colleghi.

Bertolaso ha stimato in 13 miliardi di euro (una somma “difficilmente sostenibile“) le risorse necessarie per la messa in sicurezza delle 57 mila scuole, 42 mila scuola pubbliche e 15 mila private – senza tener conto della valle d’Aosta e delle province Autonomie di Trento e Bolzano – che ospitano circa 8 milioni di studenti, presenti in Italia.

Il capo della Protezione Civile ha così spiegato la propria stima: “Se si volesse intervenire in tutti i 57.000 istituti del nostro paese, compresi quelle a sismicità alta, media e bassa, dovremmo ritenere necessario un importo pari a 13 miliardi di euro per la messa a norma di tutti gli istituti. E’ una somma difficilmente sostenibile“. La priorità di intervento è invece sulle scuole nelle zone ad altissimo e alto rischio sismico, e richiede un impegno di circa 4 miliardi.