Baby Vax: da oggi via alle somministrazioni per la fascia di età 5 – 11 anni

Via da oggi, 16 dicembre, in quasi tutta Italia la somministrazione del vaccino Pfizer anti covid per la fascia 5-11 anni. Lo scorso 15 dicembre il Lazio ha fatto da apripista con il V-Day all’Istituto nazionale per le malattie infettive Spallanzani di Roma, dove sono stati vaccinati i primi 100 bambini. Proprio nel Lazio già raggiunte le 40mila prenotazioni per il Baby Vax. Oggi toccherà alle altre regioni. Alto Adige e Valle d’Aosta partiranno con la somministrazione del vaccino ai bambini poco più tardi, rispettivamente il 18 e il 20 dicembre

“Vaccinerò i miei figli”, ha detto il ministro alla Salute, Roberto Speranza che ha continuato: “Fidiamoci dei pediatri”, il vaccino anti Covid “Non è materia da bar, non è materia da talk show, neanche da social network come purtroppo troppo spesso avviene”.

I vaccini anti covid sono importanti per “proteggere i nostri bambini dal rischio di sviluppare la malattia grave che, seppure raramente, comunque impatta in età pediatrica”, anche con ricoveri e morti, ha detto Franco Locatelli, presidente del Consiglio superiore di sanità e coordinatore del Comitato tecnico scientifico per l’emergenza coronavirus. 

La minaccia del long Covid e delle sue conseguenze a lungo termine tra i giovanissimi “potrebbe avere effetti sugli anni a venire”. Se i dati sul carico imposto dal Sars-CoV-2 alla popolazione pediatrica sono ancora limitati, visto l’alto tasso di casi paucisintomatici o asintomatici, è invece ormai certo che una della fake più diffuse è che “i bambini non si ammalano di Covid” e che “per loro il virus non rappresenta un pericolo”. A sottolinearlo, sulla base dei casi esaminati in quasi due anni sono gli esperti della Fondazione Policlinico Gemelli Irccs.

© RIPRODUZIONE RISERVATA