Baby Vax: allo Spallanzani di Roma vaccinati i primi 5 bambini. Domani il via ufficiale alla campagna vaccinale

Via alle somministrazioni del Baby Vax, il vaccino anti Covid per la fascia di età compresa tra i 5 e gli 11 anni. In realtà l’avvio ufficiale della campagna vaccinale per i bambini è fissato per domani, 16 dicembre,  ma il Lazio ha anticipato di un giorno, partendo dai bimbi più fragili.  “Sono bambini tra i 6 e 9 anni e sono i primi vaccinati in Italia. La somministrazione è avvenuta alle 15. Sono molto soddisfatto”. Così  l’assessore regionale alla Sanità, Alessio D’Amato. “I nostri operatori si sono trasformati in clown per far vivere questo momento come una festa”. 

“Sono circa mille i bambini che verranno vaccinati oggi nel Lazio contro il Covid – spiega l’assessore – . “Saranno un migliaio i bambini vaccinati oggi, erano previsti 900 reclutati dai pediatri, ma tanti stanno arrivando di spontanea volontà. Il primo vaccinato è un bimbo di 5 anni qui allo Spallanzani e sta bene”.

I vaccini pediatrici sono arrivati negli hub appositamente allestiti per la campagna di vaccinazione pediatrica e tutto sta procedendo secondo il cronoprogramma“, ha detto ancora D’Amato. “Abbiamo deciso di partire subito senza perdere tempo ed oggi il reclutamento è stato curato dai pediatri considerando i bambini più fragili”.

“Vi sono evidenze che mostrano come una percentuale di circa il 7% dei bambini può sviluppare sintomi prolungati del Long Covid – dichiara Franco Locatelli, presidente del Consiglio Superiore di Sanità, durante la conferenza stampa sulla campagna vaccinale in età pediatrica -. Questi numeri esprimono perché dobbiamo salutare con gioia il fatto che le famiglie italiane possono usufruire dell’opportunità di vaccinare i bambini”. Vaccinarli, inoltre, “rende possibile garantire la frequenza scolastica, la didattica in presenza e le attività ludico-ricreative molto importanti per un adeguato sviluppo psichico”. 

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA