Natale in arrivo: 8 libri da regalare ai più piccoli (o da inserire nella biblioteca di classe)

Natale si avvicina sempre di più e con lui la fretta di finire di fare i regali. Ancora indecisi su cosa regalare ai ragazzi o a un insegnante che vuole rimpinguare la sua biblioteca di classe? C’è un grande e intramontabile classico con cui è praticamente impossibile sbagliare: il libro. A patto che si azzecchi il titolo. Tuttoscuola te ne suggerisce 8 che ti faranno fare un figurone il giorno di Natale.

1. Il Canto di Natale 

canto-natale
Autore: Charles Dickens
Casa editrice: Piemme, Il battello a vapore
Età consigliata: 7 anni

“Fidatevi di me. Ci sono almeno tre buoni motivi per leggere, o rileggere, Canto di Natale. Il primo è che è un bel libro. Il secondo è che è un libro divertente. E il terzo è che l’uomo che l’ha scritto, Charles Dickens, non è stato solo uno dei maggiori scrittori di ogni tempo e di ogni paese, ma anche un uomo che, da adulto, non ha mai dimenticato cosa vuol dire essere un bambino o un ragazzo.” Dall’introduzione di Alberto Melis.

2. Hans Brinker o i pattini d’argento

pattini-argento

Autore: Mary Mapes Dodge
Casa editrice: Piemme, Il battello a vapore
Età consigliata: 9-12 anni

“Nella mia camera, a nove anni, ho sentito l’emozione che devono aver provato Hans e Gretel quando finalmente hanno potuto calzare pattini d’acciaio: li ho immaginati fermi a contemplarli, a guardare i riflessi del sole sulle lame, a passare le dita sulle fibbie e sui lacci, ho sentito le loro rincorse felici e il freddo sulla pelle e la velocità travolgente che ti strappa il respiro e ti fa piangere un po’. Sai come ti senti quando corri veloce sui pattini? Ti senti libero. E felice, forte, indomabile.” Dall’introduzione di Benedetta Bonfiglioli.

3. I misteri della foresta nera

foresta-nera

Autore: Emilio Salgari
Casa editrice: Piemme, Il battello a vapore
Età consigliata: 11-13 anni

Nella foresta di mangrovie del delta del Gange, nel cuore dell’immenso arcipelago che si stende dal mare alle pianure del Bengala, Tremal-Naik, il cacciatore di serpenti, incontra in un tempio “una fanciulla di meravigliosa bellezza”. Da quel momento il suo unico scopo nella vita sarà, con l’aiuto del fido Kammamuri e della maestosa tigre Darma, salvare la giovane dalla setta dei thugs, gli spietati strangolatori devoti alla dea Kali.

4. Sherlock, Lupin & Io. Un delitto a Natale

delitto-natale

Autore: Irene M. Adler
Casa editrice: Piemme, Il battello a vapore
Età consigliata: 10-13 anni

Il Natale è alle porte e non c’è regalo migliore che passare le feste nella campagna inglese, nella deliziosa locanda King’s White Horse. Ma quando sotto una memorabile nevicata uno degli ospiti si allontana dalla locanda e Holmes scopre nelle cantine un cunicolo segreto, Mila inizia a pensare che quel luogo pittoresco nasconda un segreto a tinte fosche. E quando la notte della vigilia uno degli ospiti muore improvvisamente, dovrà mettere a frutto tutto quello che ha imparato dai suoi amici per risolvere il mistero.

5. Buon Natale. Il presepe pop-up

presepe

Autore: Agostino Traini
Casa editrice: Piemme, Il battello a vapore
Età consigliata: 3-5 anni

La storia senza tempo della nascita di Gesù Bambino in versione pop-up, per vivere la magia del Natale con i più piccoli.

6. Natale a Picco Puzzolo

7999767_2847292

Autore: Geronimo Stilton
Casa editrice: Piemme
Età consigliata: 6-9 anni

Tra una gara di sci, una discesa in bob e mille acrobazie sulla pista di pattinaggio, Geronimo Stilton si trova anche a dover risolvere uno strano caso…

7. Babbo Natale racconta

www-melamusic-it-mdlmem077-31

Autore: Raffaella Benetti
Casa editrice: Mela Music

Un simpatico racconto, uno per ogni mese dell’anno, narrato direttamente dalla calda voce di Babbo Natale.

8. Un magico Natale

natale
Autore: Tim Dowley
Casa editrice: Paoline
Età consigliata: 3-6 anni

Riedizione di un libro per bambini molto fortunato, Un magico Natale. Attraverso speciali pagine magnetiche, che rappresentano alcune scene evangeliche, e una serie di personaggi e di animali calamitati, i bambini possono raccontare la storia di Maria, Giuseppe e Gesù Bambino e dei tanti personaggi che sono stati in vario modo protagonisti della natività.