Baby gang: è emergenza a Napoli. Oggi vertice con Minniti

L’ultimo episodio di violenza risale a un paio di giorno, ma a Napoli se ne stanno registrando diversi nelle ultime settimane. Tutti vedono come protagonisti gruppi di ragazzini che non superano la maggiore età. Una vera e propria emergenza “baby gang”. Per contenerla e capire come muoversi, proprio oggi, 16 gennaio, ci sarà un vertice alla presenza del ministro dell’Interno, Marco Minniti. Secondo quanto riportato da Ansa.it parteciperanno anche i vertici nazionali delle Forze dell’ordine, il Procuratore Distrettuale della Repubblica di Napoli e i vertici della magistratura minorile.

Ricapitoliamo. L’ultimo episodio che racconta della violenza di una baby gang è avvenuto nel Napoletano proprio lo scorso 14 gennaio, quando un pugno in faccia ha rotto il naso a un 16enne sotto la stazione metropolitana. Il ragazzo racconta di essere stato avvicinato da un gruppo di adolescenti di età compresa tra i 16 e i 18 anni che, prima lo hanno insultato, poi picchiato al volto fino a rompergli il setto nasale. 

Episodio analogo si è svolto la sera precedente a Pomigliano D’Arco, quando due studenti hanno raccontato di essere stati aggrediti da due ragazzi di non più di 15 anni che volevano rubare i loro smartphone. Proseguono poi le indagini sul pestaggio del 15enne a Chiaiano, mentre la madre del 17enne ferito alla gola lo scorso 18 dicembre a Napoli lancia un movimento civico “di madri ferite” e lancia un appello a quelle degli aggressori per aiutare i ragazzi.