Auto e moto, bando per 48 operatori meccanici. Formazione d’eccellenza con Desi

L’IIS Belluzzi Fioravanti e l’IIS Aldini Valeriani Sirani di Bologna, con il coordinamento delle aziende Ducati Motor Holding S.p.A. e Automobili Lamborghini S.p.A., hanno aperto le iscrizioni relative al Bando del Progetto Dual Education System Italy (DESI), per il biennio scolastico 2014/2015 e 2015/2016. Il bando si colloca nell’ambito di un progetto di istruzione e formazione in ambiente lavoro.

DESI è un percorso formativo biennale, realizzato d’intesa con la Regione Emilia Romagna e il Ministero per l’Istruzione, dedicato a 48 giovani candidati che si svolgerà alternando periodi di formazione negli Istituti tecnici Aldini Valeriani e Belluzzi Fioravanti e periodi di training on the job presso i Training Center di Ducati Motor Holding S.p.A. (Bologna) e Automobili Lamborghini S.p.A. (Sant’Agata Bolognese).

Il bando è rivolto a giovani maggiori di 16 anni, residenti in Emilia Romagna, che abbiano conseguito negli anni scolastici 2012/13 o 2011/12 o 2010/11 la qualifica professionale di Operatore Meccanico, Operatore Meccanico di Sistemi o Operatore dell’Autoriparazione e siano interessati all’acquisizione di una professionalità di tipo tecnico, particolarmente nel mondo della moto o dell’automobile. 

Il progetto mira a realizzare in Italia un percorso di istruzione ispirato al modello duale tedesco, per consentire ai giovani che, acquisita la qualifica professionale, non hanno proseguito il percorso di studi, di raggiungere più alti livelli di formazione conseguendo il diploma di istruzione professionale. In questo modo i candidati potranno acquisire competenze e conoscenze specifiche necessarie per una collocazione nel mercato del lavoro dell’industria automotive. I giovani selezionati saranno titolari, per tutto il periodo di formazione e di training on the job, di una borsa di studio-lavoro mensile di 600 euro. Il progetto inizierà il prossimo ottobre e terminerà a luglio 2016, con frequenza a tempo pieno dal lunedì al venerdì.