Attesa per conoscere le nuove Indicazioni

Tra dieci giorni, con l’avvio del nuovo anno scolastico dovrebbe cominciare anche l’avventura delle nuove Indicazioni nazionali per la scuola dell’infanzia e per il primo ciclo.

Il condizionale è d’obbligo, visto che, dopo il parere (favorevole) espresso a luglio dal Consiglio nazionale della Pubblica Istruzione, il ministero non ha ancora pubblicato il testo definitivo delle Indicazioni elaborate dalla Commissione Cerruti.

Era corsa voce che il ministro Fioroni volesse inviare il testo ufficiale, a stampa, a tutte le scuole, ma di questa iniziativa non vi è stata conferma, anche se la non messa in linea del testo sul sito del MPI avallerebbe tale voce.

Sembra comunque certo che l’impatto delle Indicazioni sulla scuola sarà “soft”, con invito alle scuole a conoscere, approfondire, provare, sperimentare, con gradualità e flessibilità.

In attesa dell’apposito regolamento che le legittimi pienamente, le Indicazioni saranno rimesse all’autonoma applicazione delle scuole per due anni scolastici, prima che entrino a tutti gli effetti in vigore dal 2009-10.