Assenze per malattia del personale scolastico: -39,4% tra ottobre 2007 e ottobre 2008

Nelle giornate dell’altro ieri lunedì 17 novembre e di ieri martedì 18, il Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione ha reso noti i risultati di sintesi del quarto monitoraggio sulle assenze dei pubblici dipendenti effettuato su un campione di 1.658 amministrazioni, e, nel comunicato del giorno successivo, i dati relativi ai giorni di assenza per malattia fatti registrare dal personale docente e non docente degli istituti scolastici.

Secondo le rilevazioni del ministero, a ottobre si registra un netto calo delle assenze per malattia nella Pubblica Amministrazione, con un -43,1% a ottobre 2008, rispetto allo stesso mese del 2007. La ricerca nota cali più ridotti, ma comunque significativi, per gli eventi di assenza superiori a 10 giorni (-26,5%) e per i dati relativi alle assenze per altri motivi (-11,1%), nello stesso lasso di tempo.

Per quello che riguarda il personale scolastico invece, il calo delle assenze per malattia è del 39,4% in meno rispetto all’ottobre precedente.

Il comunicato del Ministero per la Pubblica Amministrazione e l’Innovazione chiarisce che il dato il relativo al personale scolastico è “ancora provvisorio“, poiché “deriva dalle prime valutazioni condotte dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca per il comparto della scuola“, ma conferma “l’efficacia delle misure contro l’assenteismo che il Governo ha recentemente varato“, dato che “è in linea con quanto rilevato per il resto della pubblica amministrazione“.