Assegnazioni provvisorie: sindacati firmano intesa

È stato sottoscritto il 21 giugno scorso al Miur l’accordo sulle utilizzazioni e le assegnazioni provvisorie del personale della scuola. “Un contratto che mette al centro la solidarietà. Non ci saranno blocchi triennali” mette in evidenza il segretario generale della Uil scuola, Pino Turi, sottolineando come attraverso il negoziato, siano state superate le rigidità della legge dando tutela al personale. “Strategica – aggiunge – anche la definizione dei tempi che crea le condizioni per avviare regolarmente l’anno scolastico: le assegnazioni provvisorie saranno effettuate entro il 31 agosto. In questo modo si potrà evitare la girandola di personale avuta lo scorso anno”.

“Abbiamo ottenuto la deroga – spiega Maria Domenica di Patre, vice coordinatrice della Gilda, che ha partecipato a tutti gli incontri a viale Trastevere – al vincolo triennale di permanenza nella provincia di titolarità e i trasferimenti dei docenti saranno effettuati sulle scuole e non sugli ambiti territoriali, come invece prevede la legge 107/2015. Grazie all’accordo raggiunto con il Ministero, almeno una parte degli insegnanti trasferiti a centinaia di chilometri dalle proprie famiglie possono sperare di riavvicinarsi a casa”.

È stata inoltre raggiunta un’intesa, informa la Gilda, sull’opportunità di garantire una sede di servizio nel comune di residenza ai docenti con figli gravemente disabili.