Arrivano 108 milioni di euro per la Sicilia

In arrivo 108 milioni e 200 mila euro per le scuole siciliane. Il ministro della Pubblica istruzione Letizia Moratti e il presidente della Regione Salvatore Cuffaro hanno firmato a Roma un protocollo d’intesa per realizzare un coordinamento strategico degli interventi dei Fondi strutturali europei (Agenda 2000) che finanzieranno i sistemi dell’istruzione e della formazione per il periodo 2003-2006. Il ministero stanzierà i fondi per gli interventi nella scuola superiore e la Regione nella scuola dell’obbligo.

Le aree di intervento individuate sono quattro: istruzione e formazione permanente, qualità del sistema dell’istruzione, raccordo scuola-lavoro e Istituto di formazione tecnico superiore, dispersione scolastica e disagio sociale. Sono previsti, tra l’altro, tele-centri per la formazione a distanza nelle scuole delle 14 isole minori siciliane, azioni di recupero delle competenze di base per il rientro nei circuiti scolastici e formativi, la crescita di microprofessionalità e l’integrazione culturale, con specifico riguardo a fasce deboli come immigrati, disoccupati, detenuti, iniziative per lo sviluppo delle competenze linguistiche e progettuali del personale direttivo, docente e non docente, della conoscenza delle nuove tecnologie e delle attività sportive.

L’accordo il cui impegno complessivo è di 79 milioni e 700 mila euro a carico del Piano operativo nazionale e di 28 milioni e 500 mila euro a carico del Piano operativo regionale, prevede la costituzione paritaria ministero-Regione. “Il protocollo firmato oggi – ha detto Cuffaro – segna una terza tappa fondamentale, dopo le leggi del diritto allo studio e del buono-scuola, nel cammino intrapreso dalla Regione per una modernizzazione dell’intero sistema scolastico”.