Aref per il Tibet, appuntamento a Roma per domenica prossima

Si terrà domenica 15 dicembre alle ore 11, presso l’Auditorium del MAXXI in Via Guido Reni 4/a a Roma, un incontro dell’Aref International Onlus, associazione attiva da oltre 10 anni nel sostegno a favore dei Rifugiati politici provenienti dal Tibet, le cui iniziative le hanno valso numerosi accrediti nazionali e internazionali nonché il riconoscimento da parte del Governo Tibetano in Esilio e del XIV Dalai Lama del Tibet.

Le attività dell’associazione (www.arefinternational.org) – che festeggia nell’occasione i dieci anni di vita – si svolgono nel nostro Paese e all’estero e, in particolare, in India dove vive la maggior parte dei Tibetani in Esilio.

Per sostenere la cultura tibetana, preservarne la lingua e le tradizioni e contribuire al miglioramento della qualità di vita dei Rifugiati sono costantemente realizzate azioni di sostegno a distanza per monaci e laici di ogni età e interventi territoriali locali, capaci di auto-mantenimento e di sviluppo, a favore di scuole e istituzioni monastiche e formative.

Inoltre molti progetti interculturali sono svolti sul territorio italiano per favorire la conoscenza e la cooperazione in tema di diritti umani.

Nel corso dei viaggi istituzionali che l’Associazione realizza almeno una volta all’anno in India del Nord e del Sud viene raccolta tutta la documentazione che rende possibile, per i sostenitori, verificare l’andamento dei singoli progetti finanziati e mantenere attivi tutti i contatti con le singole persone o i gruppi che ricevono il sostegno.

In occasione dell’incontro di domenica verrà anche presentato il libro Figli dell’Esilio, a cura di Marilia Bellaterra e Federico Petrozzi (Pacini Editore), e saranno proiettate alcune delle oltre 50.000 foto raccolte in 10 anni di viaggi Istituzionali in Tibet, India, Ladhak, Europa.