Aprea: anche le Regioni nella missione per l’edilizia

Secondo Valentina Aprea, assessore all’istruzione della regione Lombardia, “il presidente del Consiglio non può pensare oggi di cancellare con un atto d’imperio accordi già sottoscritti e le competenze costituzionali delle Regioni. Come Lombardia chiediamo quindi di fare parte della struttura di missione (o Cabina di regia, con sede a Palazzo Chigi, ndr) che verrà istituita dal Governo, perchè spetta alle Regioni programmare gli interventi in una logica di sistema“.

La richiesta avanzata da Aprea al premier Renzi è “di lavorare insieme per condividere gli interventi da realizzare e concentrare l’azione di Governo e Regioni sulle modalità di attuazione, perchè in questi anni abbiamo visto fin troppe volte risorse stanziate e mai utilizzate per le onerose procedure burocratiche”.

L’assessore conclude sottolineando che “siamo anche in attesa di conoscere le modalità di superamento del patto di stabilità, per consentire ai Comuni lombardi, notoriamente virtuosi, di poter spendere le risorse che hanno in cassa e che sono tuttora bloccate”.