Approvazione del Programma annuale 2007 a data da destinarsi

In data 19 gennaio 2007, con nota prot. n. 30, il ministero ha invitato tutte le istituzioni scolastiche a soprassedere alla predisposizione del programma annuale 2007.

Ciò in conseguenza della particolare complessità che, a seguito delle modifiche introdotte dalla recente legge finanziaria, il ministero deve affrontare per la definizione della nuova struttura del “bilancio”: criteri e parametri per l’assegnazione diretta delle risorse finanziarie alle scuole (la novità della legge) e, conseguentemente, capitoli di spesa modificati.

I sindacati di categoria, a fronte delle difficoltà segnalate dalle scuole, avevano chiesto nei giorni scorsi la proroga del termine previsto (14 febbraio) per l’approvazione del programma annuale, ma il ministero è andato oltre la semplice proroga dei termini.

Le modifiche da apportare sono tali e tante da richiedere tempi adeguati (e probabilmente lunghi).

Da qui la decisione di soprassedere fino a quando verranno impartite apposite disposizioni e comunicato direttamente dal ministero l’importo delle risorse assegnate.

Sembra di capire, quindi, che le istituzioni scolastiche quest’anno debbano andare all’esercizio provvisorio (anche se la nota del ministero non ne fa cenno esplicito), con la conseguenza che, fino all’approvazione del programma, potrà essere impegnato un 12.mo dei vecchi importi di capitolo del bilancio 2006.

Tuttavia vi possono essere istituzioni scolastiche più fortunate. Sono quelle che hanno già approvato definitivamente il programma annuale 2007 nei giorni scorsi. Queste “provvederanno ad apportare le necessarie variazioni di bilancio in coerenza con l’ammontare delle risorse finanziarie che saranno ad esse assegnate“.