Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Apprendimento CLIL e interazione in classe: il libro che punta i riflettori sulla metodologia

Un libro per approfondire la metodologia CLIL. Parliamo di “Apprendimento CLIL e interazione in classe“, di Letizia Cinganotto, un volume che focalizza l’attenzione sulla metodologia CLIL (Content and Language Integrated Learning), con particolare riferimento a alcuni aspetti linguistici e interazionali in ambiente di apprendimento CLIL.
 
La prima parte del testo presenta una panoramica dei principali modelli teorici e descrive lo stato dell’arte della sua diffusione in Europa e in Italia, mettendone in luce alcune potenzialità e alcune criticità. La seconda parte sposta l’attenzione dalla teoria alla pratica in classe, esaminando alcuni aspetti dell’interazione verbale in ambiente CLIL, anche attraverso la prospettiva metodologico–didattica.
 
L’esame dei dati si concentra su alcuni estratti di parlato tratti da lezioni CLIL in lingua inglese svolte nella scuola primaria e in quella secondaria. La prefazione del lavoro è a cura di David Marsh, ideatore dell’acronimo CLIL, con cui l’autrice collabora da tempo.
 
Letizia Cinganotto è ricercatrice presso l’Istituto Nazionale per la Documentazione, l’Innovazione e la Ricerca Educativa (INDIRE). Ha conseguito un dottorato in Linguistica sincronica, diacronica e applicata. Ha lavorato presso la Direzione generale per gli ordinamenti scolastici del MIUR, prendendo parte a numerosi gruppi di lavoro e comitati tecnico–scientifici sulle lingue e sul CLIL, sia in ambito nazionale che internazionale. Le sue principali aree di ricerca sono l’apprendimento/insegnamento delle lingue, la metodologia CLIL, la didattica digitale e multimediale, i modelli formativi e la formazione dei docenti.
 
 
Forgot Password