Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

Anticipi nella primaria per i nati entro il 30 aprile

È attesa da un giorno all’altro l’annuale circolare sulle iscrizioni alle scuole dei diversi ordini e gradi.
Anche se non trapela nulla dagli ambienti del ministero dell’Istruzione, dovrebbero essere certe almeno tre novità per le iscrizioni al prossimo anno, con la consueta conferma del termine ultimo fissato al 25 gennaio prossimo.
Anticipi di iscrizione: le novità riguarderanno certamente la scuola primaria, dove, in attuazione dell’art. 7 della legge delega che prevedeva la gradualità di attivazione dell’anticipo, il nuovo istituto normativo è da ritenersi giunto a regime, cioè al termine di età compiuta al 30 aprile.
Per la scuola dell’infanzia la data avrebbe dovuto essere la stessa (30 aprile), ma il carattere precario e sperimentale dell’anticipo in questo settore ha consigliato una proroga della messa a regime. Anche per l’anno prossimo, dunque, come concordato in Conferenza unificata, viene confermata la data di compimento dei tre anni al 28 febbraio.
Inglese potenziato: l’applicazione già per l’anno prossimo dell’insegnamento dell’inglese potenziato a 5 ore settimanali dovrebbe essere confermata dalla circolare per le iscrizioni, stante la precisa volontà del ministro Moratti di introdurre questa possibilità per le famiglie. Il ministro, che ha voluto personalmente questa novità e che vuole vedere avviata la “sua” riforma prima di cimentarsi nelle elezioni a sindacato di Milano, non ascolterà le richieste di chi ne chiede il rinvio di attuazione.
Sperimentazione: ben difficilmente la circolare aprirà alle sperimentazioni nel 2° ciclo, visto che non vi sono novità sul fronte dell’apposito confronto Miur-Regioni.

Forgot Password