Anticipata al 1° gennaio 2002 l’entrata in vigore del nuovo regolamento di contabilità

Uno scarno comunicato stampa del MIUR ha reso noto che il Governo ha modificato il termine previsto dal regolamento dell’autonomia (art. 12, comma 4 del DPR 275/1999) per l’entrata in vigore del nuovo regolamento di contabilità, destinato a sostituire lo “storico” D.I. del 28 maggio 1975.
Tale termine è stato di fatto anticipato di un anno, poiché è stata abrogata la norma che prevedeva per il 2002 l’introduzione soltanto sperimentale, limitata a poche scuole, delle nuove disposizioni contabili. La chiusura dell’anno contabile 2001 sarà quindi fatta seguendo la vecchia normativa, ma a partire dal 1° gennaio 2002 si dovrà applicare quella nuova.
La decisione del ministro appare coerente con la linea strategica che intende valorizzare l’autonomia delle scuole, la responsabilità dei dirigenti scolastici e dei direttori amministrativi, la stessa linea che aveva ispirato anche il decreto legge n. 255, ora convertito in legge che assegna ai dirigenti scolastici il compito di nominare i supplenti annuali a partire dal 1° settembre 2001