Annunciate importanti innovazioni, ma quali sono i presupposti?

A settembre oltre otto milioni di studenti e oltre 800 mila docenti sono tornati in quella scuola che costituisce ancora un riferimento essenziale per il Paese in un contesto di cambiamenti sociali ed economici così potenti e radicali che, se non affrontati con decisione rischiano di mettere in discussione persino il nostro modello di sviluppo.

Dopo la grande abbuffata de “la Buona Scuola”, la cui concretizzazione operativa ha richiesto ben otto decreti legislativi, vengono ora prospettate novità di notevole rilievo come la nuova sperimentazione nella scuola secondaria superiore della riduzione a quattro anni e la prospettiva di elevare l’obbligo scolastico a 18 anni. Tutte le novità del presente (vaccini, Alternanza Scuola Lavoro, nuove regole per la valutazione e per gli esami di stato, etc.) e quelle già richiamate, impongono intensi momenti di riflessione, e di confronto, evitando, però, di cadere nella trappola della fretta, della semplificazione ingiustificata, dell’opposizione per principio.

La discussione deve avere l’intento di capire i rischi, di affrontarli con determinazione, di valutare se questi cambiamenti producono una migliore qualità degli apprendimenti, ampliando meccanismi che possono mettere in relazione positiva le scelte di oggi con il benessere di domani. Ne parliamo bene nei prossimi articoli.

Continua a leggere l’articolo
– Diploma in 4 anni: come e quanto può essere motore del sistema?
– Nuove forme di autonomia per il settore scolastico
– La governante del servizio scolastico

Leggi l’articolo integrale, sfoglia il numero di ottobre di Tuttoscuola

Clicca qui, scegli la formula che fa per te e abbonati ai servizi di Tuttoscuola

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!