ANDIS e DISAL: perplessità sul rinvio delle iscrizioni

Le associazioni professionali dei dirigenti scolastici ANDIS e DISAL esprimono  in un loro comunicato congiunto “forti perplessità sul rinvio delle iscrizioni degli studenti al 28 febbraio“. rinvio che “creerà gravi ostacoli al regolare svolgimento di tutte le operazioni (organici, mobilità, conferimento supplenze) indispensabili per il regolare avvio dell’anno scolastico“.

Le due associazioni dei dirigenti scolastici, che da qualche tempo esprimono valutazioni convergenti, sono proccupate soprattutto per le famiglie e gli alunni che devono iscriversi alla scuola secondaria superiore. In molti casi le iniziative di informazione e orientamernto si sono già concluse, e manca il tempo per spiegare ia genitori le ampie modifiche agli indirizzi di cui parla ufficiosamente.

La scuola non ha bisogno di corse affannose e improvvisate“, sostengono le due associazioni. “In questo modo si sfugge ad ogni confronto con la scuola reale, vera ricchezza del nostro Paese“. Sarebbe invece auspicabile l’avvio di un “serio dialogo sul rinnovamento della scuola“, per il quale, però, servirebbero tempi più distesi.