ANDIS e DISAL: “Per la nuova dirigenza scolastica”

Focus puntato sulla dirigenza scolastica. Martedi 13 gennaio 2015, ore 9,30-13 presso la Camera dei Deputati, Sala del Refettorio, si terrà il seminario di studio “ Per la nuova dirigenza scolastica”, promosso dalle associazioni professionali ANDIS e DiSAL. I lavori saranno introdotti dal Sottosegretario Davide Faraone, dal prof. Luigi Berlinguer, ex Ministro dell’istruzione, e dalla prof.ssa Anna Maria Poggi, docente di diritto costituzionale dell’Università di Torino. L’evento si colloca in un momento della vita della scuola caratterizzato da un ripensamento del sistema scolastico, che vive una situazione di precarietà generale in assenza di un disegno di governance che permetta lo sviluppo di nuove politiche sull’educazione.

Una significativa occasione, perciò, di intreccio di analisi, di confronto di visioni per ritrovare il senso del dirigere un’istituzione scolastica nel quadro dei provvedimenti attuativi della “Buona Scuola”. “Lo sviluppo di una “nuova” dirigenza scolastica, di nuovi modelli di organizzazione scolastica – secondo il presidente Nazionale Dell’ANDIS Paolino Marotta – sono la condizione culturale e strumentale per la qualificazione dell’offerta formativa, per l’innalzamento del tasso di scolarità e di successo scolastico”. 

Non c’è dubbio, per assicurare concretezza operativa al Piano dei provvedimenti attuativi della “Buona Scuola” – incalza la dirigente scolastica Filomena Zamboli, presidente DiSAL-Campania –  c’è bisogno di una chiara immagine della dirigenza scolastica che ha una grande influenza sull’organizzazione quotidiana della scuola e sul lavoro del suo personale”.