Tuttoscuola: Il Cantiere della didattica

AN chiede la testa di Bertagna

In una interrogazione parlamentare, sei senatori di Alleanza Nazionale chiedono al ministro Moratti di valutare la possibilità di dare risoluzione a tutti i rapporti di collaborazione che il prof. Bertagna ha con il ministero dell’Istruzione.

La ragione della clamorosa richiesta nei confronti del prof. Giuseppe Bertagna, il pedagogista che ha avuto un ruolo primario nella elaborazione della riforma del sistema scolastico, discende dalla vicenda della classe islamica di Milano per la cui costituzione presso l’istituto Agnesi il CISEM (Centro innovazione e sperimentazione educativa di Milano), di cui lo stesso Bertagna è presidente, sarebbe stato il fautore e l’elaboratore del progetto.

Tutta la questione della classe separata che ha scatenato una pesante polemica in campo nazionale verrebbe, secondo i parlamentari di AN, da una iniziativa del CISEM diretta da Bertagna e accolta dall’istituto Agnesi.

Per i sei senatori “l’iniziativa appare grave perché avrebbe indotto momenti di frammentazione nella nostra società, riportandoci indietro di secoli“. Gli stessi plaudono alla decisione del ministro Moratti che, “dimostrando una lucida consapevolezza, si è opportunamente e meritoriamente attivato per bloccare la stessa“.

Ma allo stesso ministro chiedono di accertare le responsabilità del prof. Bertagna e, se ritenute fondate, ne chiedono l’allontanamento da esperto collaboratore del ministro.

I senatori di AN (Balboni, Salerno, Ulivi, Tatò, Zappacosta, Demasi) chiedono al ministro risposta scritta, che peraltro difficilmente potrà essere data entro la chiusura estiva del Parlamento.

Forgot Password