Ampi consensi per il dossier di Tuttoscuola "Risparmi e Qualità"

Solo una rivista come Tuttoscuola poteva impegnarsi in un lavoro così complesso, come complessa è la scuola. Il dossier è preciso e incisivo. Vorrei che il ministro Gelmini leggesse questo studio e lo facesse approfondire da parte dei suoi collaboratori(Maria Pia Garavaglia, ministro dell’istruzione nel governo ombra). “Questo dossier, come i precedenti, consente una migliore conoscenza del nostro sistema scolastico e alimenta in modo alto un dibattito utile sulla riqualificazione della spesa” (Valentina Aprea, presidente della commissione Cultura della Camera). “Il dossier di Tuttoscuola è uno strumento serio, che dà elementi di conoscenza utili a chi deve prendere le decisioni” (Francesco Scrima segretario della CISL scuola).

Così i tre relatori intervenuti alla presentazione del dossier di TuttoscuolaRisparmi e Qualità. La sfida della scuola italiana” lo scorso 11 settembre a Roma (Libera Università S.Pio V) hanno manifestato il loro apprezzamento per il documento, scaricabile gratuitamente dal portale www.tuttoscuola.com.

Il confronto ha registrato la presenza tra l’altro di assessori regionali, direttori generali del Miur, rappresentanti di organizzazioni sindacali, del mondo associativo professionale e dell’editoria scolastica.

Da diversi angoli visuali è stata riconosciuta l’utilità, e anzi l’imprescindibile necessità, di una più approfondita conoscenza della realtà strutturale e del funzionamento effettivo del nostro sistema scolastico. Esso, come il dossier dimostra, opera in taluni casi senza rispettare i vincoli e le regole formali che dovrebbero disciplinarlo, o in taluni altri, pur rispettando formalmente le regole, opera senza soddisfare l’ottimale utilizzo delle risorse, producendo sprechi, diseconomie e vere e proprie distorsioni nell’offerta del servizio sul territorio. Correggere gli sprechi – cosa possibile salvaguardando, come dimostra il dossier, sia i livelli occupazionali del personale a tempo indeterminato sia la qualità generale del servizio – consentirebbe di ottenere dei risparmi che Tuttoscuola propone di reinvestire in strutture e mezzi per una scuola più moderna.

Con questo dossier Tuttoscuola dà continuità al lavoro di ricerca e documentazione sulla condizione reale del nostro sistema scolastico già avviato con la pubblicazione del 1° Rapporto sulla qualità nella scuola italiana (giugno 2007) e del Dossier per la scuola (scaricabile gratuitamente) predisposto in occasione del “faccia a faccia” Aprea-Bastico promosso dalla nostra rivista a ridosso delle elezioni  politiche del 13-14 aprile.

A testimonianza di un impegno che continua, e a conclusione dell’incontro di presentazione del dossier, il direttore di Tuttoscuola Giovanni Vinciguerra ha annunciato la prossima pubblicazione del 2° Rapporto sulla qualità nella scuola italiana.