Chi ama la scuola la ribalta: domani, venerdì 20 ottobre, il convegno

Domani, venerdì 20 ottobre all’Auditorium del Massimo di Roma si apre la 2° edizione del Convegno Flip-Me di Classe Capovolta, promosso dall’associazione Flipnet in collaborazione con la Fondazione Mondo Digitale.

Alla presenza di tantissimi docenti da tutte le scuole d’Italia, il meeting è il grande evento nazionale che svelerà una scuola inaspettata fatta di nuovi scenari educativi, mediati dal digitale, vicini al flipped & cooperative learning, inclusivi e creativi.

Questa seconda edizione si prospetta un’incredibile occasione per approfondire la pratica didattica della ‘Classe Capovolta’.

Durante un’intera giornata di workshop, conferenze e seminari, i docenti “capovolti” che fanno capo all’associazione, insieme a specialisti della comunicazione e della creatività, saranno a disposizione dei partecipanti per divulgare il metodo. Ogni intervento in plenaria sarà seguito da un workshop e attività di approfondimento con lo stesso relatore in sala riservata. Le parole d’ordine del nuovo modello di insegnamento, pratica e laboratorietà, concetti e memorizzazioni, per trasformare l’apprendimento in un percorso di scoperta motivante e arricchente.

Tra i relatori di questa edizione: Chiara Spalatro, Anna Ferrigno, Gianfranco Marini, Giuseppe Corsaro, Luca Raina, Davide Tramagnini, Annamaria Bove, Annarita Monaco, Anna Uttaro, con tematiche che spazieranno dal giornalismo scolastico, video nella didattica, uso delle timeline, inclusione, divulgazione scientifica e digitale. Tutti, come è tradizione, trattati anche in modo laboratoriale. Ospite d’eccezione lo scrittore ed insegnante Eraldo Affinati, docente degli “ultimi”, che con 18 opere pubblicate, fra le quali ricordiamo La Città dei Ragazzi  (2008), Elogio del ripetente (2013); L’uomo del futuro, Sulle strade di don Lorenzo Milani (2016, finalista premio Strega) porterà la sua esperienza di docente negli ultimi anni.  Insieme alla moglie, Anna Luce Lenzi, ha fondato la “Penny Wirton”, scuola gratuita di italiano per immigrati.

Questo convegno è una straordinaria opportunità di arricchimento della professionalità dei docenti che vogliono realmente equipaggiarsi per il futuro.

I lettori di Tuttoscuola possono partecipare al Convegno Flip-me godendo di uno sconto di 5 euro.
Per usufruire dello sconto basta cliccare qui e scaricare il modulo di preiscrizione, compilarlo e inviarlo per mail  a c.duca@tuttoscuola.com o per fax allo 0668802728.

Iscriviti a TuttoscuolaNEWS, la newsletter di Tuttoscuola, è gratis!
Ogni settimana ti aggiorneremo su tutte le novità relative al mondo della scuola e dell’educazione. Basta inserire il tuo indirizzo mail nel riquadro azzurro che si trova a destra in home page. Sarai sempre tempestivamente informato sulle iniziative di Tuttoscuola!