Allarme sanità per i tanti stranieri a scuola

Fabio Callori, sindaco di Caorso (Piacenza), una delle aree dove negli ultimi anni è stata notevole l’immigrazione di stranieri con conseguente alta presenza dei loro figli nelle scuole, lancia l’allarme sanità per gli alunni italiani e stranieri.

Chiede al ministro dell’istruzione Fioroni, al ministro della sanità Turco e al presidente Errani della regione Emilia-Romagna, di considerare l’opportunità di riprendere l’obbligo e il controllo delle vaccinazioni al momento delle ammissioni a scuola per una tutela della salute degli alunni (il 18% dei quali a Caorso proviene da Paesi extracomunitari).

In Italia, fa notare il sindaco, molte malattie sono state debellate, mentre continuano ad esistere nei territori stranieri di provenienza con il doppio rischio che gli alunni stranieri ne possano essere portatori e che gli stessi non abbiano le dovute difese.

Un allarme, quindi, per gli alunni italiani e per quelli stranieri a cui chiede risposta dai massimi livelli istituzionali il primo cittadino di Caorso.