ALL LINKED. Costruire connessioni per formare alle relazioni: un momento per condividere e sperimentare
Il 28 settembre scorso si è svolto presso l’aula Magna del Liceo Giulio Cesare di Roma il Convegno ALL LINKED. Costruire connessioni per formare alle relazioni, promosso dal Polo formativo della Rete d’Ambito Territoriale 2 di Roma.
Il Convegno è stato un importante momento di condivisione delle esperienze formative e delle sperimentazioni didattiche della rete d’ambito territoriale 2 di Roma, della scuola capofila Liceo Giulio Cesare e della Scuola Polo per la formazione I. C. Giorgio Perlasca, nonché delle rispettive dirigenti scolastiche Paola Senesi e Claudia Sabatano, le quali hanno messo a valore il lavoro di tutti i dirigenti scolastici della Rete impegnati nella promozione delle attività del polo formativo nella realtà quotidiana. Significativa la presenza del Miur e dell’USR per il Lazio, rappresentati al convegno da due professionisti che sul campo della formazione lavorano da tempo come Davide D’Amico e Angelo Lacovara. Presente anche l’assessore del Municipio IV Stefano Rosati; non sono mancati i saluti del Presidente del Municipio II Francesca Del Bello, impossibilitata a partecipare
Il Convegno ALL LINKED ha registrato complessivamente una grande partecipazione – oltre 200 docenti. È stato molto apprezzato lo strumento del worhshop-interlink che ha consentito di porre in questione all’interno di più piccoli gruppi di lavoro, omogenei per competenze e attitudini, le sperimentazioni praticate dai singoli docenti.
La riuscita del convegno, nonostante le difficoltà e gli imprevisti della giornata, dimostra l’importanza delle pratiche condivise in rete e della ricerca cooperativa agite dalla Rete d’Ambito Territoriale 2 di Roma. Forte è la certezza che una scuola viva e innovativa sia un elemento centrale della costruzione di una cittadinanza consapevole intesa come nucleo centrale di pratica didattica realmente condivisa da tutti gli attori della comunità scolastica.
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via