AGe Toscana: Come (non) funziona il Consiglio d’istituto

L’AGe Toscana pubblica sul suo sito www.agetoscana.it/ un interessante e utile saggio dedicato al funzionamento del Consiglio di istituto e alle dinamiche interne che lo caratterizzano. L’autrice della ricerca è la dottoressa Sara Ruffo di Verbania, che ha discusso la sua tesi presso il Corso di laurea in Scienze cognitive e processi decisionali dell’Università di Milano.

Il saggio, intitolato “Come (non) funziona il Consiglio d’istituto”, analizza tutte le caratteristiche di questo organo di governo della scuola sia sotto il profilo sociopsicologico, che sotto quello della sua composizione e  amministrazione, intervistando tutti i dirigenti e le varie componenti  scolastiche delle scuole oggetto dello studio.

Noi di AGe Toscana siamo stati ben lieti di farci intervistare prima e pubblicare poi l’elaborato di Sara, che abbiamo trovato di grande qualità” dichiara la presidente Rita Manzani Di Goro, che ribadisce la sua convinzione che la formazione per tutti coloro che fanno parte degli organi rappresentativi dovrebbe essere resa obbligatoria.