Adottiamo una scuola in Indonesia: l’apprezzamento di Ciampi

Il Presidente della Repubblica Carlo Azeglio Ciampi “ha apprezzato molto” l’iniziativa “Adottiamo una scuola in Indonesia”, promossa da Tuttoscuola con la Comunità di Sant’Egidio per sensibilizzare studenti, insegnanti e genitori italiani di fronte alla tragedia del maremoto che ha colpito il Sud-Est asiatico e per offrire loro modalità efficaci per rendere tangibile e diretta la solidarietà verso i coetanei dei Paesi dell’Indonesia.
L’apprezzamento è pervenuto a Tuttoscuola con una lettera del Quirinale. Il Presidente Ciampi ritiene che “siano iniziative come questa che, insieme all’impegno della famiglia e della scuola, debbano formare i giovani ad assolvere responsabilmente il loro ruolo di futuri cittadini, educandoli al confronto, alla solidarietà e alla fratellanza“. Lo ringraziamo per non aver fatto mancare il proprio autorevole incoraggiamento.
L’iniziativa, che ha ricevuto anche il “vivo apprezzamento” del Dipartimento per l’Istruzione del MIUR, ha raccolto in queste settimane l’attenzione di tantissime persone. Circa quaranta scuole da tutta Italia (in allegato l’elenco in continuo aggiornamento), di ogni ordine e grado, hanno già contattato la Comunità di Sant’Egidio desiderose di offrire la propria solidarietà.
Per citarne alcune, l’Istituto Scolastico Comprensivo “Leopardi” di Grottammare in provincia di Ascoli Piceno ha raccolto 505 euro a favore del progetto, mentre l’Istituto scolastico “Parini” di Catania è già arrivato a 1.000 euro. “I nostri alunni – ha affermato il preside Giuseppe Adernò – hanno accolto con entusiasmo e generosità l’invito di Tuttoscuola a donare un euro per aiutare i ragazzi sfortunati del Sud-est asiatico. L’azione di solidarietà ora continua e ci impegna a portare a termine l’impresa. Ecco perché si chiede la cooperazione anche di altre scuole”.