“A Rieti non si sperimenta o peggio per voi”

Risulta a “Tuttoscuola” che in quel di Rieti alcuni personaggi legati al mondo della scuola non hanno esitato nei giorni scorsi a prendere contatto con gli insegnanti di un circolo didattico che si erano dichiarati pronti alla sperimentazione, per dissuaderli, in tutti i modi, anche con minacce più o meno esplicite, a proseguire nella loro decisione.
La direttrice didattica – di cui non facciamo il nome per evidenti motivi di opportunità – dopo la riunione del 30 agosto con il direttore generale dell’ufficio scolastico regionale del Lazio, aveva incontrato i propri insegnanti e, dopo una verifica della loro disponibilità, aveva avviato le procedure per la definizione del progetto sperimentale, ottenendo dai docenti disponibilità e anche interesse.
A situazione praticamente assestata (con ogni probabilità quella direzione avrebbe dovuto essere una delle due istituzioni scolastiche autorizzate per la provincia reatina) sono cominciate le telefonate e i contatti, insistenti, pressanti da parte di questi personaggi nei confronti dei docenti disponibili a sperimentare: un’operazione massiccia di dissuasione che non ha risparmiato nemmeno la dirigente scolastica ed esponenti del consiglio di circolo. E quasi tutti i docenti, a questo punto, hanno rinunciato a sperimentare.
L’azione di “moral suasion” sarebbe stata ripetuta anche in altri istituti della provincia. Sembra ora che nella provincia di Rieti – che conta 7 direzioni didattiche e 21 istituti comprensivi – potrebbe essere solo un’istituzione scolastica disponibile a partecipare alla sperimentazione, invece delle due autorizzate per ogni provincia. E ciò nonostante l’azione di “sponsorizzazione” che dal centro in vari modi si sta compiendo da settimane verso le scuole (anche se al MIUR negano).
Consentiteci per una volta un appello al “fair play”: se la sperimentazione s’ha da fare, l’adesione sia frutto della libera adesione da parte degli attori coinvolti. No a docenti o dirigenti tirati per la giacchetta, da una parte o dall’altra.