A Prodi fa eco D’Alema: ‘un patto per investire sul capitale umano’

Il giorno successivo all’intervista, che ha fatto rumore nel mondo politico, di Prodi a Repubblica (forse una “scaletta” preconcordata?) Massimo D’Alema è intervenuto sulle colonne dello stesso quotidiano e ha rilanciato alcuni temi, tra cui quello di un investimento prioritario sulla scuola e la formazione.

Prodi aveva parlato di “concentrare ogni sforzo sullo sviluppo delle risorse umane. Questo vuol dire scuola, ricerca, innovazione nei settori produttivi”. E il leader diessino – che nella scorsa legislatura avvicendò Prodi a Palazzo Chigi – gli ha fatto eco: “restituire fiducia al Paese è possibile – ha scritto D’Alema su Repubblica il 3 gennaio – indicando obiettivi condivisi a fondamento di un nuovo patto tra gli italiani. Si tratta di restituire vitalità all’economia e alla società investendo sul capitale umano, spostando grandi risorse sull’innovazione, la ricerca, la formazione, ma anche rimuovendo gli ostacoli, le barriere corporative che impediscono ancora alle nuove generazioni, a tanta parte del mondo femminile, al talento, alle intelligenze di affermarsi nella società e di guidare la trasformazione”.

La campagna elettorale è partita, il mondo della scuola è pronto ad annotare le promesse di tutte le forze politiche e a chiederne in futuro conto.