Maestri di scuole, un viaggio nella pedagogia
Paulo Freire, photo credits Giordano Poloni
Ogni diverso concetto di scuola, istruzione, apprendimento e conoscenza nasce da chi, prima di noi, ha provato a immaginarli diversi. Questo è il filo rosso di Maestri di scuole, la rubrica di Learning Curve (iniziativa editoriale di Bolton for Education Foundation), che raccoglie e racconta le grandi voci della pedagogia di ieri e di oggi.
Un percorso nella storia della pedagogia che attraversa secoli e teorie, dalle intuizioni di Maria Montessori al pensiero di Jean Piaget, dal pragmatismo di John Dewey alle lettere di don Lorenzo Milani. Accanto ai nomi più noti, trovano spazio figure spesso meno conosciute come le Sorelle Agazzi, inventrici della scuola materna, Lev Vygotskij, definito il “Mozart della psicologia”, o Paulo Freire, noto per la sua pedagogia dell’emancipazione.
La rubrica Maestri di scuole ci propone un viaggio, portandoci a scoprire le idee, sempre feconde e attuali, di grandi pedagogisti del passato e del presente. L’esplorazione continuerà con Enrico Pestalozzi, Loris Malaguzzi, Gianni Rodari, Janusz Korczak e ancora oltre, là dove si sono aperti orizzonti alternativi, capaci tutt’oggi di parlarci e motivarci.
Nei tempi complessi in cui viviamo, fuori e dentro le aule, ricordare chi ha saputo teorizzare un nuovo modo di insegnare e di imparare può aiutare a immaginare – e realizzare – la scuola di domani.
Accanto a Maestri di scuole, Learning Curve propone molti altri contenuti, interviste e approfondimenti, tra questi la rubrica Tornare in Classe, nella quale scrittori, scienziati, sportivi, artisti, quali Viola Ardone, Daria Bignardi, Umberto Galimberti, Carlo Rovelli, Bebe Vio e molti altri, condividono i propri ricordi in classe, riportandoci dietro ai banchi di scuola.
Learning Curve è un contenitore vivo, in continuo movimento, dove esperti del settore, ma non solo, approfondiscono temi che toccano tutti: studenti, insegnanti, genitori, educatori, cittadini.
Learning curve – Bolton for Education Foundation Seguici su:
Instagram – learningcurve.official
LinkedIn e Facebook: Bolton for Education Foundation
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Solo gli utenti registrati possono commentare!
Effettua il Login o Registrati
oppure accedi via