Tante attività per guardare al futuro a partire dai propri punti di forza 

Messaggio promozionale

Un programma di attività educative per accompagnare bambine e bambini, ragazze e ragazzi nella crescita come cittadini consapevoli, valorizzando il loro potenziale. Il programma di iniziative della Casa di The Human Safety Net alle Procuratie, in piazza San Marco a Venezia, per l’anno scolastico 2025/2026 è sviluppato in collaborazione con Centro Studi BarchettaBlu, Kid Pass, La Casa delle Meraviglie di Baba Jaga APS e A2030 Social Innovation Designers OdV.  Si ispira alle otto competenze chiave europee per l’apprendimento permanente, integrando le Linee guida per l’orientamento (DM 328/2022), l’educazione civica e i Progetti Accoglienza. Ogni laboratorio è complementare alla mostra interattiva A World of Potential e utilizza metodologie partecipative che stimolano curiosità, creatività e visione critica. Un ruolo centrale ha la Futures Literacy, definita dall’UNESCO competenza fondamentale per immaginare scenari alternativi e prendere decisioni consapevoli, sviluppata attraverso design thinking, metodo trialogico, compiti di realtà collaborativi e creative problem solving. Il programma contribuisce inoltre a Ecosistema Futuro, promosso da ASViS, che porta il pensiero a lungo termine al centro della riflessione culturale e sociale in Italia. Lo stile educativo segue il modello act, learn, adapt, stimolando testa, mani e cuore e favorendo processi di co-creazione tra studenti e educatori. Il Centro Studi BarchettaBlu propone attività per l’infanzia e la primaria che uniscono lettura, narrazione, arte e gioco creativo. Kid Pass propone tre laboratori per futuri changemaker all’interno del progetto NextGen Innovators, ideato da Alessia Berti, ambasciatrice italiana del World Creative & Innovation Day. Baba Jaga APS e A2030 sviluppano invece laboratori multilingua ispirati a Dialogues for Futures e alle pratiche di futures literacy di Mario Cusmai, futurista e formatore esperto di playful learning, apprendimento esperienziale, orientamento e processi cooperativi. La proposta didattica della Casa di The Human Safety Net si arricchisce inoltre quest’anno di un calendario di eventi mattutini per le scuole tra cinema, teatro, circo, videoletture, incontri con l’autore e poesia in tutte le lingue.

Per approfondire tutti i contenuti della mostra interattiva e dei laboratori, i docenti possono partecipare, il 1 ottobre dalle ore 16.30 alle 18.00 al webinar online organizzato  in collaborazione con Kid Pass School. Per iscriversi: A World of Potential | Kid Pass School.

La Casa di The Human Safety Net è aperta tutti i giorni tranne il martedì con ingresso libero per tutti con i seguenti orari:

  • 10.00 – 19.00 dal 1 aprile al 31 ottobre (ultimo accesso alle 18.10)
  • 10.00 – 18.00 dal 1 novembre al 31 marzo (ultimo accesso alle 17.10)

Per prenotare visita e laboratori: prenotazioni.procuratie@coopculture.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA